L'importante differenza tra
aumentare gli incassi oppure i tuoi guadagni.

A te sembrerà ovvio ma, in realtà, non lo è per tutti.

PICCOLA INTRODUZIONE ALL’ARTICOLO.
La differenza che andrò a spiegare in quest’articolo, vuole farti capire “essenzialmente”, la differenza di focus e quindi di strategia che dovresti pensare di adottare per migliorare/aumentare le tue entrate personali e quelle della tua attività. Di conseguenza, seppur il discorso sarebbe molto più ampio, cercherò di semplificarlo differenziando soltanto tra incassi e guadagni in maniera forse un pò approssimativa ma, secondo me, molto utile per capire ciò che probabilmente è ovvio, ma che resta oggetto di confusione nel momento in cui si decide di attuare una strategia di marketing aziendale per lanciare oppure implementare il proprio business.
INCASSI E GUADAGNI. Se sei il proprietario di un ristorante, per esempio, ed un cliente ti chiede il conto, tu stai incassando €100. In realtà però, il tuo guadagno su quel cliente, potrebbe essere in realtà di circa €35 perché dovrai detrarre i costi di gestione per l’affitto o il mutuo, l’arredamento, le utenze, le materie prime, la cassa per gli scontrini, la spina per le bibite, la pubblicità, la stampa dei menù, il sito internet, il personale, le tasse, ecc…
Se questa differenza è così ovvia, per quale motivo c’è chi decide di investire in una operazione di marketing per aumentare gli incassi, se magari il problema è la presenza di un numero eccessivo di personale che alza troppo i costi ed abbatte di conseguenza i guadagni? In questo caso specifico, si dovrà pensare ad un’azione ben diversa da quella pubblicitaria, giusto?
LA PUBBLICITÀ È IMPORTANTE, MA NON È TUTTO.
Dovresti valutare il tutto da punti di vista differenti ed accettare il fatto di poter aver commesso un errore di valutazione nel decidere di assumere personale di cui in realtà non avevi bisogno oppure di acquistare un nuovo bancone per il bar solo perché l’avevi visto in un “locale in” a New York durante le tue ultime vacanze.
Il successo del tuo business non dipende soltanto dal numero di clienti che varcano la porta del tuo ristorante. Una buona progettazione, un buon sviluppo e la buona attuazione di una strategia di marketing per aumentare i tuoi clienti, è sicuramente un buon sistema per aumentare i tuoi incassi, ma non è tutto. Potrebbero esserci semplicemente soluzioni diverse per migliorare la tua situazione economica e quella della tua attività che sono proprio li sotto ai tuoi occhi e che non hai semplicemente ancora valutato come avresti dovuto.
Allora cosa stai aspettando? Prendi carta e penna e descrivi nel modo più dettagliato possibile i costi, gli incassi ed i guadagni del tuo business. Giustifica sinceramente ogni spesa, quantifica con precisione i tuoi incassi ed il tuo guadagno dopodiché trova la strada più consona per proseguire con determinazione e coscienza nella giusta direzione.

Seguici su instagram: @strategiedicrescita